Image Alt

KW Forester

URUGUAY – una bolla nel mezzo dell’America del Sud

L’Uruguay è un paese sudamericano il cui territorio confina con il Brasile, l’Argentina e l’Oceano Atlantico.

L’Uruguay si distingue in America Latina per essere una società egualitaria, per il suo alto reddito pro capite (tra i più alti del Sud America) e per i suoi bassi livelli di disuguaglianza e povertà. Tutto questo si traduce nell’essere il paese con il più basso rischio economico dell’America Latina.

In termini relativi, la sua classe media è la più numerosa delle Americhe, rappresentando oltre il 60% della sua popolazione.

La situazione geografica dell’Uruguay genera vantaggi strategici per l’investitore poiché si trova tra Brasile e Argentina, consentendo tempi di consegna della merce più brevi. Inoltre, la posizione è strategica perché è la porta del MERCOSUR (Mercato Comune del Sur).

L’ECONOMIA DELL’URUGUAY

L’Uruguay ha un’economia emergente basata sull’agricoltura, essendo un importante produttore di cereali, mais, grano, lana e carne e ha mandrie di bovini e ovini. Invece il settore industriale è in continua espansione, giocando un ruolo importante i suoi segmenti tessili e alimentari, così come quelli dell’industria tecnologica.

Negli ultimi 10 anni l’economia dell’Uruguay è cresciuta costantemente. Per garantire la sicurezza dell’investitori e ridurre il rischio e l’effetto di un eventuale shock dall’estero, l’Uruguay ha diversificato le sue esportazioni.

Il sistema legale del paese offre numerosi vantaggi per gli investitori, tra cui la parità di trattamento tra investitori stranieri e nazionali, un sistema fiscale unico su tutto il territorio o il non porre limitazioni al capitale straniero nelle società.

OPPORTUNITA’ DI BUSINESS IN URUGUAY

Le principali aree di investimento in Uruguay sono:

–  Infrastrutture per mantenere la posizione strategica di essere la porta di accesso ad altri paesi del MERCOSUR

–  Turismo, dimostrando sicurezza e la sua apertura al mondo

–  Tecnologie software perché è il primo paese in America Latina nello sviluppo ICT (tecnologie della informazione e della comunicazione)

–  Energia, attraverso investimenti nelle rinnovabili che rappresentano il 95% dei consumi del paese, in particolare il settore eolico)

–  La logistica, poiché è l’ingresso marittimo di altri paesi del MERCOSUR, vuole essere ampliata per l’ingresso di nuove navi. Nonostante l’accesso alle diverse economie dall’America del Sud resti sempre un’interessante sfida con delle grandissime potenzialità è fortemente consigliato intraprenderla sempre affiancati di professionisti.

AUTORE: BARTOLOME ABAD MAS di KW FORESTER ITALIA

Bartolome Abad Mas è un project Manager abituato a gestire ambienti complessi, dinamici e legati a obiettivi. Ha un’esperienza di 5 anni nella gestione di progetti del Ministero dello Sviluppo Economico presso la Camera di Commercio Venezia Giulia, gestendo progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e di consulenza strategica per le PMI.

Ha esperienza in mercati internazionali, lavorando in paesi come Canada, Spagna e Italia, facendo focus speciale nel mercato Iberico e in sud America.

Si è formato in Economia Internazionale in School of Business a Toronto. Da 8 anni forma aziende del settore terziario in ambito marketing e comunicazione strategica.