Image Alt

KW Forester

DIGITAL EXPORT: Motori di ricerca internazionali

Una delle attività principali quando parliamo di Digital Export è l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO. Solitamente nella SEO l’attenzione è concentrata solo su Google perchè è uno dei motori di ricerca più usati, ma non è certo l’unico. Motori di ricerca diversi si rivolgono a pubblici diversi e hanno pro e contro specifici, per questo quando ottimizzi il tuo sito Web devi considerare le possibili alternative per non perdere una quota significativa di un determinato mercato. La profilazione corretta del proprio target e la definizione della buyer persona è uno degli step necessari per orientare correttamente la strategia da mettere in atto.

A seguire presenterò un elenco completo dei motori di ricerca più popolari per realizzare ricerche su Internet e scoprirai se Google è davvero il più utilizzato.

Quali sono, quindi, i motori di ricerca più usati oggi?

Abbiamo stilato un elenco dei primi dieci motori di ricerca ampiamente utilizzati oggi. Abbiamo usato .Trends, strumento di Semrush una delle principali piattaforme per la gestione della visibilità online e il content marketing, per scoprire quanto sono davvero popolari. L’elenco finale è organizzato in base alla quota di visite totali sui motori di ricerca raccolte nel mese di settembre 2021.

Iniziamo analizzando il posizionamento dei principali 10 motori di ricerca nel mondo del web per le ricerche effettuate negli USA:

RankingMotore di ricercaQuota di visite (% mercato USA tramite .Trends di Semrush)
1Google72.77
2Amazon12.87
3Yahoo!8.36
4Bing2.93
5DuckDuckGo1.59
6AOL1.12
7Baidu0.20
8Ask.com0.07
9Ecosia0.06
10Yandex0.03

Probabilmente non ci sorprende che Google e Amazon siano in testa alla classifica. Anche Yahoo! e Bing hanno conquistato un posto tra i primi cinque motori di ricerca, dove troviamo nomi che tutti riconosciamo facilmente nel mondo di Internet.

DuckDuckGo, Ecosia, Baidu e Yandex si sono classificati più in basso, ma sono entrati nella nostra lista dei migliori motori di ricerca su Internet per motivi importanti.

  1. DuckDuckGo dà la priorità alla privacy degli utenti
  2. Ecosia è un motore di ricerca che fa beneficenza
  3. Baidu ha il maggior numero di utenti di un solo paese (Cina)

Possiamo, però, anticipare con ragionevole sicurezza che Google è il miglior motore di ricerca del Web per molte ragioni.

Non solo è il più usato negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, India, Russia e Germania ma ha anche la seconda percentuale di visite in Cina e si colloca al secondo posto su Trustpilot dopo Ecosia.

Nei prossimi post analizzeremo le liste di ranking dei motori di ricerca su territori specifici andando così a definire su quali motori lavorare per il posizionamento organico in visione SEO.

A presto, Stefano

#keepintouch