KW Forester negli ultimi anni ha sviluppato un servizio dedicato alle aziende che intendono intraprendere o sviluppare un percorso di internazionalizzazione commerciale. Il servizio è costituito in fasi operative distinte che sviluppano un approccio metodologico al commerciale estero volto a definire ed implementare un piano estero.
1. Il primo passaggio fondamentale da fare, per prepararsi ad approcciare, e successivamente ad operare, sui mercati esteri nel migliore dei modi, è quello di fare una dettagliata analisi ad ampio respiro per valutare il “grado di internazionalizzazione” dell’impresa ed eventualmente suggerire eventuali migliorie o cambiamenti da apportare prima di avviare un percorso export.
2. La seconda fase è strettamente operativa, in cui verranno poste in essere le attività specifiche per individuare il mercato o i mercati sui quali puntare (massimo 3 mercati) potenzialmente attrattivi.
3. Il terzo passaggio di consulenza prevede la definizione delle strategie di avvicinamento ai mercati scelti e dell’assetto organizzativo. Il tutto sarà indicato nel PIANO EXPORT che diverrà lo strumento guida e operativo del processo di internazionalizzazione dell’azienda definendo le strategie riguardanti la DISTRIBUZIONE, la PROMOZIONE e la parte relativa alla PIANIFICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA del progetto export.
4. Il quarto pacchetto di servizi di consulenza offre la possibilità di sviluppare e gestire in outsourcing tutte le attività inerenti un ufficio commerciale export grazie ad un temporary export manager, di scuola e formazione KW Forester.